Il Cilento è una subregione montuosa della Campania in provincia di Salerno. Terra di miti e cultura, di natura, tradizione e gastronomia, ha ispirato da millenni poeti e cantori. Molti dei miti greci e romani che sono alla base della nostra cultura occidentale, sono stati ambientati sulle sue coste.
Terra di pescatori, dell’olio extra vergine di oliva, del pomodoro, della mozzarella di bufala e del limoncello, è il fulcro della dieta mediterranea.
Oggi questa terra è diventata patrimonio mondiale dell’umanità ed è un luogo turistico di massimo spicco nel panorama internazionale. Tante le tradizioni ed i piatti tipici che le persone del posto continuano a tramandare alle future generazioni.
Una terra tutta da scoprire!!!
Tra i luoghi di maggiore interesse l’area archeologica di Paestum con i suoi maestosi templi; l’isoletta di Punta Licosa vicino Castellabate dove si narra che Ulisse si fece legare all’albero maestro per udire il canto delle sirene; la cittadina di Palinuro che prende il nome dal celebre nocchiero di Enea; la città di Agropoli che sorge su un alto promontorio adagiato nel mare, sormontato nel punto più alto dal castello bizantino che domina la costa e le colline circostanti; e molte altre località.
Facilmente raggiungibili con la macchina oppure in traghetto sono anche la Costiera Amalfitana, con Amalfi e Positano, e la costiera Sorrentina oltre che la famosa isola di Capri.
Distanze in auto:
Paestum – 5min circa
Agropoli – 7min circa
Castellabate – 15/20min circa
Costiera Amalfitana – 1h e 15min circa
Costiera Sorrentina – 1h e 45min circa
Pompei – 1h circa
Ercolano – 1h e 15min circa
Palinuro – 20min circa
Padula – 1h e 15min circa
Salerno – 45min circa
Napoli – 1h e 20min circa